Delfini in Salento: meraviglioso avvistamento

0
Delfini in Salento: meraviglioso avvistamento

A volte non si crede a ciò che si vede. A volte ci chiediamo dove siamo, anche se lo sappiamo esattamente, e questo accade perché lo spettacolo che abbiamo davanti, è così bello e magico, che sembra quasi surreale.
Ma non è un sogno quello che Antonio Cavallone, pescatore di San Pancrazio, ha vissuto qualche giorno fa sulle coste dei mari del Salento, più precisamente al largo di Porto Cesareo. Mentre era sulla sua barca, nella mattinata, è riuscito a scorgere e a filmare un branco di delfini, meravigliosi mammiferi marini (qui il video).

Ma è accaduto anche altre volte, in passato, che siano stati avvistati dei delfini nei mari del Salento. Gli avvistamenti sono avvenuti anche al largo di Torre dell’Orso, nella subregione della Puglia meridionale, tra il mar Ionio e il mar Adriatico, nota per la presenza di numerosi villaggi turistici come l’Araba Fenice Village.  Sono stati avvistati dei corpi snelli, affusolati, dalla pelle liscia che nuotavano dentro e fuori l’acqua e ovviamente si è assitito a uno spettacolo davvero unico.

Questi animali dalle caratteristiche idrodinamiche, con facoltà sensoriali super sviluppate, dalla capacità di mettere a fuoco sia dentro che fuori dall’acqua, alla peculiare facoltà di ricevere immagini senza usare la vista, direttamente visibili con la mente, non hanno avuto timore delle barche di turno e hanno continuato a nuotare indisturbati, mentre i pescatori si accingenvano prontamente a riprenderne il passaggio con gli smartphone.

E i delfini non sono l’unico regalo del del mondo marino salentino. L’estate scorsa per esempio, sempre in Salento, questa volta in provincia di Lecce, era stato avvistato un branco di tonni. Anche qui il cellulare era a portata di mano e boom di visualizzazioni e soprattutto uno spettacolo per gli occhi.

Come dicevamo, non è la prima volta che il Salento regala perle, oltre alla bellezza del suo mare cristallino, è un vero e proprio teatro in cui va in scena la natura con la sua flora e la sua fauna. Questi mari sono in grado di far vivere grandi emozioni, alle volte decisamente non preventivate. Non serve andare chissà dove per poter ammirare le bellezze che la natura ci presenta. Chi vive in Salento ha la fortuna di vivere in un posto meraviglioso, dove basta aguzzare un attimo la vista, e scoprire ad esempio una splendida manta, oltre che tonni e delfini…

 

LEAVE A REPLY