Vacanze attive in Toscana bicicletta, equitazione e quadding

0
Vacanze attive in Toscana bicicletta, equitazione e quadding

La Toscana, grazie ad un territorio affascinante e variegato e ad un clima mite, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno, è la regione adatta per il turista che vuole sì vedere luoghi nuovi e città d’arte ma che vuole anche un po’ di tempo per godere della natura e dei paesaggi locali con attività e sport all’aria aperta.

Qui si trovano pianure e colline, lunghe spiagge e affascinanti scogliere rocciose, borghi medievali e cittadine ricche di storia…

Per una vacanza attiva in Toscana non si deve per forza essere degli atleti super allenati. Vi basterà avere un po’ di forza di volontà e soprattutto scegliere l’attività all’aria aperta più adatta a voi.

In questa piccola guida abbiamo deciso di selezionare qualche possibilità per una vacanza attiva e divertente in Toscana.

1. La Toscana in quad
Il quadding, che prevede, per gli spostamenti in natura, l’utilizzo di speciali veicoli a quattro ruote, sta prendendo sempre più piede in Toscana e molte aziende stanno mettendo a punto pacchetti ed offerte dedicate per coniugare vacanze in agriturismo con attività di questo genere.
Si possono effettuare sia singole escursioni sia vacanze con escursioni giornaliere, ovviamente sempre accompagnati da guide esperte.
Per dei pacchetti soggiorno + gita in quad in Toscana potete visitare il sito: www.ariannandfriends.it

2. La Toscana in bicicletta
La Toscana, con le sue salite e discese stimolanti agonisticamente e paesaggisticamente, può fare vanto di “visite” illustri dal mondo del ciclismo. Qui, infatti, si sono allenati i grandi della bicicletta come Bartali e Cipollini. Se anche voi volete seguire le loro orme, magari scegliendo percorsi più adatti alla vostra preparazione fisica, avete ampia scelta di escursioni in Toscana. Ci sono diverse possibilità tra cui scegliere, percorsi sportivi e più impegnativi per chi è già allenato, percorsi cicloescursionistici in luoghi suggestivi, percorsi urbani tra le più belle città toscane, percorsi cicloturistici e per famiglie con itinerari più facili da percorrere, in quanto adatti anche alla partecipazione dei bambini. Assolutamente da provare!

3. La Toscana a cavallo
I percorsi dedicati al turismo equestre in Toscana sono numerosi e ben attrezzati, per il benessere e la gioia di cavallo e cavaliere. Un sito per trovare itinerari e consigli è: www.chiantiriding.it Si organizzano trekking a cavallo, sia per privati sia per gruppi, in alcuni dei posti più belli della Toscana, dal Chianti alla via Francigena, dalle zone intorno a Siena all’antica via di Firenze, percorsi da non perdere e tutti da scoprire.

Tutte queste soluzioni poi, si possono accompagnare a dei suggestivi soggiorni in agriturismo, location ideale per vivere la Toscana a 360° approfittando dell’occasione per gustare tanti prodotti tipici locali, famosi in tutto il mondo, dai formaggi ai salumi ai piatti tipici e ovviamente il tutto brindando con dell’ottimo vino locale!

Negli agriturismi inoltre, spesso i proprietari organizzano lezioni di cucina o degustazioni, che non bisogna assolutamente perdere. Tra l’altro per la calda stagione, molte di queste strutture si sono attrezzate con tutti i comfort e con piscine all’aperto che rendono il soggiorno ancora più piacevole e indimenticabile!

LEAVE A REPLY